School,Work

Challenge e hackathon cosa sono?

18 Nov , 2022  

Le Challenge sono eventi in cui vengono lanciate sfide di carattere tecnologico, aziendale o sociale, alle quali i partecipanti (per lo più sviluppatori software e designer) devono rispondere proponendo soluzioni in un tempo massimo stabilito, di solito 24/48 ore di fila.

Il termine hackathon invece unisce le parole “hacker” (qui inteso nel senso più nobile di chi usa creatività e immaginazione per risolvere un problema) e “marathon”. Data la lunga durata della sfida (una vera maratona), può capitare che i partecipanti lavorino senza interruzioni durante la notte, magari riposando brevemente nei sacchi a pelo.

Famose sono le competizioni di programmazione, come il Google HashCode e la Reply Code Challenge. In questo caso, le aziende propongono ai partecipanti un problema di programmazione da risolvere in poche ore con un algoritmo. 

Interessante è l’approccio proposto dalla Cyberchallenge.IT, il primo programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti organizzato dal Cybersecurity National Lab.

Wikipedia

Un hackathon (anche detto hackfest) è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici. Generalmente ha una durata variabile tra un giorno e una settimana. Può avere varie finalità lavorative, didattiche, sociali

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry


Comments are closed.

RSS Open school