Senza categoria

Cosa Sono i Sitelink di Google?

13 Dic , 2021  

I sitelink di Google vengono visualizzati sotto il primo risultato nelle pagine dei risultati del motore di ricerca (la SERP). Si tratta di collegamenti interni al sito, presentati con una breve descrizione. I sitelink si trovano spesso quando la ricerca riguarda un brand, e aiutano l’utente a navigare nel vostro sito web.


Probabilmente vi siete già imbattuti in un primo risultato di una ricerca su Google che sotto mostrava due, quattro o sei link interni. Quelli sono i sitelink di Google e si presentano così:

Sitelink di Google nelle SERP

Un buon CTR è lo specchio della popolarità di un link, in quanto direttamente correlato alla pertinenza di una particolare query di ricerca. Quando una persona esegue una semplice ricerca di un brand, i sitelink offrono pagine più pertinenti che potrebbero portarla direttamente il prodotto o i servizi desiderati.
Ma perché dovreste preoccuparvi del CTR? Beh, in media, i primi tre risultati di Google sono quelli che ottengono la maggior parte dei clic (secondo questo studio di AWR). Da lì in poi si cade in picchiata:

Google afferma:

“Mostriamo i sitelink nei risultati solo quando riteniamo che saranno utili per l’utente. Se la struttura del vostro sito non consente ai nostri algoritmi di trovare buoni sitelink o riteniamo che i sitelink per il vostro sito non siano pertinenti per la query cercata dall’utente, non li mostreremo “.

 

Usate i Dati Strutturati

Noti anche come rich snippet o schema, i dati strutturati aiutano Google e gli altri motori di ricerca a comprendere meglio il vostro sito web.

Esistono molti modi in cui i dati strutturati possono aiutare a migliorare l’aspetto del vostro sito nella SERP, come ad esempio mostrando recensionio snippet di eventi, ma può anche aiutarvi quando si tratta di sitelink.

Potete indicare a Google quale menu prendere in considerazione per i sitelink, specificare la vostra pagina di contatto o la “about page”, abilitare i breadcrumb o una casella di ricerca per i sitelink.
Anche se l’utilizzo di schema non garantisce che Google mostrerà i sitelink o che saranno sempre quelli che specificate, di sicuro si tratta di un buon modo per spingere le cose nella giusta direzione.

 

Leggi l’articolo completo

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry


Comments are closed.

RSS Open school