Senza categoria

Cosa Sono i Sitelink di Google?

13 Dic , 2021  

I sitelink di Google vengono visualizzati sotto il primo risultato nelle pagine dei risultati del motore di ricerca (la SERP). Si tratta di collegamenti interni al sito, presentati con una breve descrizione. I sitelink si trovano spesso quando la ricerca riguarda un brand, e aiutano l’utente a navigare nel vostro sito web.


Probabilmente vi siete già imbattuti in un primo risultato di una ricerca su Google che sotto mostrava due, quattro o sei link interni. Quelli sono i sitelink di Google e si presentano così:

Sitelink di Google nelle SERP

Un buon CTR è lo specchio della popolarità di un link, in quanto direttamente correlato alla pertinenza di una particolare query di ricerca. Quando una persona esegue una semplice ricerca di un brand, i sitelink offrono pagine più pertinenti che potrebbero portarla direttamente il prodotto o i servizi desiderati.
Ma perché dovreste preoccuparvi del CTR? Beh, in media, i primi tre risultati di Google sono quelli che ottengono la maggior parte dei clic (secondo questo studio di AWR). Da lì in poi si cade in picchiata:

Google afferma:

“Mostriamo i sitelink nei risultati solo quando riteniamo che saranno utili per l’utente. Se la struttura del vostro sito non consente ai nostri algoritmi di trovare buoni sitelink o riteniamo che i sitelink per il vostro sito non siano pertinenti per la query cercata dall’utente, non li mostreremo “.

 

Usate i Dati Strutturati

Noti anche come rich snippet o schema, i dati strutturati aiutano Google e gli altri motori di ricerca a comprendere meglio il vostro sito web.

Esistono molti modi in cui i dati strutturati possono aiutare a migliorare l’aspetto del vostro sito nella SERP, come ad esempio mostrando recensionio snippet di eventi, ma può anche aiutarvi quando si tratta di sitelink.

Potete indicare a Google quale menu prendere in considerazione per i sitelink, specificare la vostra pagina di contatto o la “about page”, abilitare i breadcrumb o una casella di ricerca per i sitelink.
Anche se l’utilizzo di schema non garantisce che Google mostrerà i sitelink o che saranno sempre quelli che specificate, di sicuro si tratta di un buon modo per spingere le cose nella giusta direzione.

 

Leggi l’articolo completo

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry


Comments are closed.

RSS Open school

  • Come si utilizzano le immagini in html? 20 Gennaio 2022
  • La normalizzazione Prima, Seconda e Terza forma normale 23 Aprile 2021
    La dispensa relativa all'argomento le trovate qui http://bit.ly/normalizzazione. (autore G. Messina)
  • Qual’è il vaccino più efficace? 6 Marzo 2021
    Vuoi vedere una panoramica di tutti i vaccini disponibili e la loro efficacia, Leggi questo articolo Potendo scegliere quale ti ispira più fiducia?
  • Verifica informatica (Simulazione Esami) 26 Febbraio 2021
    Il Comune di una città europea di medie dimensioni vuole implementare, per sostenere politiche di mobilità sostenibile, un servizio di noleggio di biciclette attraverso stazioni di “noleggio e riconsegna” dislocate in diversi punti della città. Al fine di addebitare il costo del servizio di noleggio, si vuole conoscere in ogni momento chi ha preso in […]
  • Configurazione del server apache il file VHOSTS 12 Febbraio 2021
    Esempio di configurazione del file VHosts         DocumentRoot "/Users/gianni/www/iovot"         ServerName iovot.local         ErrorLog "/private/var/log/apache2/iovot.local-error_log"         CustomLog "/private/var/log/apache2/iovot.local-access_log" common                      AllowOverride All             Require all granted         
  • Principali comandi linux 12 Febbraio 2021
    https://www.ecommunication.it/it/ubuntu/principali-comandi-linux-riga-di-comando --help è la guida che spiega la sintassi del comando$ ls --helpE' la guida che spiega la sintassi del comando ls$ ls --help | lessconsente di visualizzare la guida del comando ls su più pagine video (vedi comando less)CD: CAMBIO DIRECTORY (CARTELLA)cd consente di cambiare la directory corrente in quella indicata in (change directory)$ cd […]
  • Quale il payoff per IoVot? 11 Febbraio 2021
    Proponete qui il vostro Payoff
  • Cosa sono gli stakeholder? 4 Febbraio 2021
    Identificare gli stakeholder è fondamentale per lo sviluppo e il posizionamento di mercato. Nel contesto del sistema di votazioni iovot, quali sono i possibili stakeholder?
  • Che cos'è un'analisi di mercato? 4 Febbraio 2021
    Come va condotta un'analiso di mercato?
  • Facendo riferimento al linguaggio DML, per cosa si utilizza il comando SELECT? Proponi un esempio. 13 Gennaio 2021