School

CertiVote un sistema sicuro per le votazioni on line

29 Nov , 2020  

Un sistema sicuro per le votazioni on-line.

Già in occasione delle elezioni delle Funzioni Strumentali in seno al collegio dei docenti, cercavamo un sistema che ci permettesse di votare rapidamente e in tutta sicurezza, con risultati in tempo reale.

Alcune sperimentazioni fatte con Google Moduli, non hanno restituito il risultato atteso soprattutto in termini di vincolo sull’accesso degli elettori aventi diritto e segretezza del voto.

Da qui parte lo sviluppo di CertiVote, un’applicazione Web in grado di offrire un sistema di voto semplice e sicuro.

Uno dei problemi affrontati riguarda il sistema di accesso per oltre 3000 elettori.

Difficile fornire le credenziali a tutti e contestualmente evitare l’annoso problema della password non ricevute e non funzionanti.

Per questo si è Optato per un sistema OTP (One Time Password).

Sul sistema vengono caricate le email degli elettori e questi potranno seguire due semplici passi per avere accesso al voto.

L’elettore inserisce la propria mail e se presente in elenco riceve un codice numerico OPT.

Il codice permette di accedere al sistema senza dover ricordare una password o dover ricercare eventuali codici di accesso ricevuti in precedenza.

Una volta riconosciuto, l’elettore viene rimandato alla scheda elettorale di pertinenza: scheda genitore, alunno, docente o ATA e quindi potrà effettuare le operazioni di voto.

La scheda elettorale, ovvero il modulo presentato per il voto, controlla anche la correttezza in termini di numero massimo di scelte ammissibili e blocca il voto disgiunto fra liste differenti.

Il sistema ha anche un pannello di amministrazione che permette di offrire un servizio di Help Desk. Fatto l’accesso con opportune credenziali l’operatore di Help Desk potrà inserire le email degli elettori mancanti o verificare se un elettore è presente in lista.

Per il primo caricamento dei dati della lista degli elettori, è stato messo a punto un sistema di import da file Excel o CSV.

Ma il punto di forza del sistema consiste nell’algoritmo che rende anonimo il dato del voto.

I dati anagrafici degli elettori e i dati delle preferenze espresse vengono salvati in archivi differenti senza riferimenti reciproci.

Un sistema di crittografia basato su una estrazione random, codifica l’identificativo del voto espresso per rilevare i voti multipli espressi da uno stesso elettore senza per questo ricondurlo ai dati anagrafici dello stesso.

Ci sona ancora dei margini di miglioramento ma CertiVote promette e speriamo che possa essere diffuso anche alle altre istituzioni scolastiche.

CertiVote è stato utilizzato per le elezioni del Consiglio di Istituto con oltre 3000 (tremila) elettori rispondendo appieno a tutte le fasi della votazione.

Prof. Gianni Messina

More…

Senza categoria

Wonder menu

12 Mag , 2020  

Wonder Menù  è il  sistema agile e innovativo che ti consente  di creare e gestire il menù del tuo ristorante o bar in un’applicazione digitale, in modalità del tutto integrata con i  servizi di comunicazione, trasporto e consegna anche di prossimità.

More…

Senza categoria

#iomangioebevosiciliano e tu?

27 Mar , 2020  

#iomangioebevosiciliano: un invito rivolto ai consumatori e protagonisti del settore della ristorazione siciliana che intende spingere verso la valorizzazione dell’economia circolare, la promozione del brand Sicilia, la valorizzazione delle micro imprese del food.

Un hashtag destinato ad entrare nella cultura dei nostri concittadini per sostenere anche tutti quei produttori, prevalentemente piccole e piccolissime imprese, che proseguono la produzione senza sosta, anche in questi giorni di emergenza straordinaria, per garantire i fabbisogni anche di beni di prima necessità.

 

https://www.iomangioebevosiciliano.it/

 

 

E-Commerce,Work

Insicilia l’e-commerce di prodotti siciliani #iorestoacasa

26 Mar , 2020  

Il portale di e-commerce

A spedire il tutto (dalla cialda di cannolo all’arancino senza glutine, dal vino trapanese alla birra artigianale, ai salumi di suino nero dei Nebrodi) insicilia.com, il portale di e c-commerce siciliano con sede a Palermo che fa capo a Insoliti srl, l’azienda creata un paio d’anni fa da un gruppo di amici provenienti da esperienze diverse

More…

School,Work

Social Software e Group Forming Network

23 Mar , 2020  

Il social software – una mia presentazione del 2007 durante il seminario di apertura delle attività di ricerca sul life long learning

School,Work

Quando non c’era meet, Webinar 10 anni fa

23 Mar , 2020  

Il software per la gestione di conferenze multiutente nelle quali è possibile condividere strumenti (puntatori, etichette, video, navigazione sincrona sul web e documenti.) in un ambiente operativo che non necessita di alcun training.

Il software  sviluppato in architettura client-server  permette, ad un gruppo di utenti in un contesto distribuito geograficamente, di interagire in modalità sincrona su connessioni protette.

More…

School

Organizzare il collegio docenti con google meet

12 Mar , 2020  

Ho appena scritto questa breve guida sulla conduzione di un collegio dei docenti in modalità Webinar su Google meet.

Spero posso essere utile e vi chiedo un contributo per migliorare il protocollo operativo.

More…

Senza categoria

Le canzoni del 2019

9 Mar , 2020  

Visto che dimentico sempre motivi e Cantanti sto raccogliendo a futura memori le canzoni del 2019 in questo padlet

Creato con Padlet

Unconventional

Visto Sul Web

6 Feb , 2020  

Voci e immagini della tragica Commedia Umana.

Visto sul web è un almanacco per voci e immagini con informazioni, curiosità, divertimento.

More…