Digital marketing

Pubblicità Native

4 Apr , 2017  

Native advertising è una forma di pubblicità in rete che assume l’aspetto dei contenuti del sito sul quale è ospitata, cercando di generare interesse negli utenti. L’obiettivo è riprodurre l’esperienza utente del contesto in cui è posizionata, sia nell’aspetto che nel contenuto. Al contrario della pubblicità tradizionale che distrae il lettore dal contenuto per comunicare un messaggio di marketing, il native advertising cala completamente la pubblicità all’interno di un contesto senza interrompere l’attività degli utenti, poiché assume le medesime sembianze del contenuto, diventandone parte, amplificandone il significato e catturando l’attenzione del consumatore.

Nello specifico, il Native Advertising è un metodo pubblicitario contestuale che ibrida contenuti e annunci pubblicitari all’interno del contesto editoriale dove essi vengono posizionati (sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista della linea editoriale), indicando chiaramente chi è l’inserzionista che ‘sponsorizza’ tale contenuto. È distante dal Pubbliredazionale, che invece cerca di mascherare contenuti pubblicitari come articoli editoriali su prodotti o servizi.[1]

In un articolo sulla prestigiosa Harvard Business Review, l’esperto di marketing Mitch Joel[2] ha definito la Native Advertising come “un formato pubblicitario creato specificamente per un determinato media sia dal punto di vista del formato tecnico sia dal punto di vista del contenuto (la creatività)”. L’obiettivo finale è quello di rendere l’annuncio pubblicitario meno intrusivo in modo che non interrompa la fruizione del contenuto che l’utente sta guardando, così da aumentare la percentuale di click e interazioni sull’annuncio.[3]

I formati più noti di Native Advertising sono probabilmente i cosiddetti In-Feed Units quali i promoted tweets di Twitter[4] o i promoted posts di Facebook[5].

L’approccio del Native Advertising ricorda in parte il Content marketing, anche se per quest’ultimo il fine è informativo piuttosto che promozionale. Lo sviluppo di internet e in particolare dei social media, ha modificato profondamente il rapporto tra consumatori e brand, per i quali la tradizionale strategia di marketing, denominata “interruption marketing”, non è più efficace.

Nell’estate del 2008 Gruner + Jahr è il primo gruppo ad investire in maniera importante in questo settore con l’acquisizione di Ligatus per 18.75M di euro.

Native Advertising

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry


Comments are closed.

RSS Open school

  • Come si utilizzano le immagini in html? 20 Gennaio 2022
  • La normalizzazione Prima, Seconda e Terza forma normale 23 Aprile 2021
    La dispensa relativa all'argomento le trovate qui http://bit.ly/normalizzazione. (autore G. Messina)
  • Qual’è il vaccino più efficace? 6 Marzo 2021
    Vuoi vedere una panoramica di tutti i vaccini disponibili e la loro efficacia, Leggi questo articolo Potendo scegliere quale ti ispira più fiducia?
  • Verifica informatica (Simulazione Esami) 26 Febbraio 2021
    Il Comune di una città europea di medie dimensioni vuole implementare, per sostenere politiche di mobilità sostenibile, un servizio di noleggio di biciclette attraverso stazioni di “noleggio e riconsegna” dislocate in diversi punti della città. Al fine di addebitare il costo del servizio di noleggio, si vuole conoscere in ogni momento chi ha preso in […]
  • Configurazione del server apache il file VHOSTS 12 Febbraio 2021
    Esempio di configurazione del file VHosts         DocumentRoot "/Users/gianni/www/iovot"         ServerName iovot.local         ErrorLog "/private/var/log/apache2/iovot.local-error_log"         CustomLog "/private/var/log/apache2/iovot.local-access_log" common                      AllowOverride All             Require all granted         
  • Principali comandi linux 12 Febbraio 2021
    https://www.ecommunication.it/it/ubuntu/principali-comandi-linux-riga-di-comando --help è la guida che spiega la sintassi del comando$ ls --helpE' la guida che spiega la sintassi del comando ls$ ls --help | lessconsente di visualizzare la guida del comando ls su più pagine video (vedi comando less)CD: CAMBIO DIRECTORY (CARTELLA)cd consente di cambiare la directory corrente in quella indicata in (change directory)$ cd […]
  • Quale il payoff per IoVot? 11 Febbraio 2021
    Proponete qui il vostro Payoff
  • Cosa sono gli stakeholder? 4 Febbraio 2021
    Identificare gli stakeholder è fondamentale per lo sviluppo e il posizionamento di mercato. Nel contesto del sistema di votazioni iovot, quali sono i possibili stakeholder?
  • Che cos'è un'analisi di mercato? 4 Febbraio 2021
    Come va condotta un'analiso di mercato?
  • Facendo riferimento al linguaggio DML, per cosa si utilizza il comando SELECT? Proponi un esempio. 13 Gennaio 2021